Dott. Silvia Piva

Psicologa Infantile a Bologna e Imola

Si occupa di disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento

 

Disturbo del linguaggio

Il mio bambino ha cominciato a parlare molto tardi, a quattro anni diceva poche parole difficili da comprendere, gli è stato diagnosticato un disturbo del linguaggio con conseguente terapia logopedica. Ora ha cinque anni e mezzo e il suo linguaggio è molto migliorato anche se ha ancora un vocabolario ridotto e alcune parole sono ancora difficili da capire. Sono preoccupata perché il neuropsichiatra mi ha detto che può sviluppare la dislessia, cosa possiamo fare per aiutarlo?

Il DSL Disturbo specifico del linguaggio può essere predittivo di un futuro disturbo dell’apprendimento, I bambini che presentano ancora difficoltà fonologiche dopo i 4 anni di età, hanno l’80% delle probabilità di sviluppare un disturbo dell’apprendimento (Bishop 1992, Stella 2004).

Perciò è molto importante intraprendere una riabilitazione fonologica e metafonologica negli anni della scuola materna in modo da poter affrontare l’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura con minor difficoltà. Quindi è possibile concentrarsi sulla valutazione ed eventuale riabilitazione dei prerequisiti dell’apprendimento ancora prima che la scuola primaria inizi.

Fai la tua domanda
Per qualsiasi tipo di domanda inviami una mail, ti risponderò al più presto.
La risposta verrà inviata al tuo indirizzo e-mail e pubblicata in forma anonima sul sito nella sezione domande.