Difficoltà nel portare i vestiti - Domande allo psicologo
Dott. Silvia Piva - Psicologa Infantile
    
 

Difficoltà nel portare i vestiti

Buongiorno, sono la mamma di una bambina che compirà 4 anni a breve, il problema è che mia figlia non riesce a sopportare quasi nessun vestito che le metto, le mutandine o sono troppo strette o troppo larghe, i calzini o le danno fastidio le cuciture, o sono troppo corti, i pantaloni sono troppo stretti e così via. La situazione sta peggiorando al punto che sono costretta a farle indossare quelle due cose che non le danno problemi e tutto il resto no. Ho provato ad imporle gli indumenti da indossare ma vedo che prova a metterli ma non ci riesce ed inizia ad avere crisi di nervi, come se effettivamente ci provasse ma non riuscisse a sopportare!

Sono preoccupata da queste "manie" che stanno peggiorando. La informo che la bimba ha una sorella di 13 mesi, tutto questo suo disagio negli indumenti può essere collegato a questo?
Grazie

Questa difficoltà della bambina a portare i vestiti è probabilmente reale, quindi non da identificare come un capriccio o una presa di posizione rispetto alla madre.
I bambini che hanno questa difficoltà riferiscono di provare un senso di oppressione e di costrizione nel portare i vestiti, è una sensazione vera e reale che crea non poche difficoltà a loro e ai genitori che non sanno come gestire il problema.
La causa di questa difficoltà probabilmente dipende da qualche elemento esterno, la sensazione di oppressione e di costrizione ha sicuramente un’origine in qualche aspetto della vita della bambina e viene proiettata sui vestiti.

Per capire esattamente da dove parte il problema, bisognerebbe avere qualche elemento in più.
Generalmente questa insofferenza verso i vestiti passa con il tempo, è importante non costringere la bambina a portare vestiti che non vuole ed è molto utile permetterle di scegliere i vestiti da comprare e da indossare. La possibilità di scegliere ciò che vuole indossare (anche se possono essere scelte discutibili) le porterà un senso di libertà e rafforzerà il senso di identità della bambina.


Per qualsiasi tipo di domanda inviami una mail, ti risponderò al più presto.
La risposta verrà inviata al tuo indirizzo e-mail e pubblicata in forma anonima sul sito nella sezione domande.
La tua email:
La tua città:
Scrivi qui la tua domanda
Richiedi un appuntamento
se state pensando di separavi e vi serve aiuto




Altri disturbi dell'infanzia