Dott. Silvia Piva

Psicologa Infantile a Bologna e Imola

Si occupa di disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento

 

Altri Disturbi dell Infanzia

Disturbi dello Spettro Autistico

Che cos’è l’Autismo?L’Autismo è una patologia che ha alla base un disturbo del funzionamento mentale e relazionale.
Questa grave patologia porta ad una compromissione di svariate aree della vita dell’individuo, quali l’area del funzionamento sociale, l’area della comunicazione e degli interessi, con gravi effetti sul comportamento e sull’adattamento all’ambiente.
Insorge nei primi anni di vita del bambino e comporta un arresto dello sviluppo delle capacità cognitive, comunicative, affettive e relazionali.
Da trent’anni la ricerca scientifica si è impegnata per capire le cause di tale sindrome, sono molteplici, di origine organica, spesso di natura genetica, come nel caso della sindrome di Rett, della Sclerosi Tuberosa e della Sindrome dell’X fragile.
L’Autismo viene definito in base a comportamenti osservabili, non è possibile infatti utilizzare forme di diagnosi di tipo biomedico.
L’Autismo si manifesta principalmente nell’area della socializzazione e comunicazione.

Un bambino autistico può avere alcuni di questi comportamenti:

  • Non parla e preferisce restare da solo
  • mette in atto giochi bizzarri e ripetitivi
  • evita il contatto visivo
  • se viene chiamato non si gira, sembra sordo
  • non gradisce il contatto fisico
  • reagisce al disagio con rabbia e con crisi di pianto eccessive
  • talvolta ride o piange senza motivo
  • prova fastidio in presenza di ambienti rumorosi
  • sembra che non senta il dolore fisico
  • Ha difficoltà ad esprimere i propri bisogni
  • Prova un attaccamento esagerato verso alcuni oggetti
  • Si muove troppo o troppo poco

Quello che si può fare per migliorare la qualità della vita di questi bambini è agire sul comportamento, utilizzando tecniche psico-educative di insegnamento.
L’intervento deve essere basato sull’educazione puntando all’aumento delle abilità e al miglioramento dell’adattamento sociale.
Bisogna agire tramite obiettivi interconnessi volti al raggiungimento di capacità esistenti ma non spontaneamente emergenti.

La diagnosi di Autismo può essere fatta in molti casi già a 18 mesi di età.
E’ molto importante che la diagnosi venga fatta il più presto possibile, questo perché prima si comincia a lavorare in termini educativi con il bambino, maggiori possono essere i risultati raggiunti.
Agire sul comportamento significa educare il bambino ad apprendere in un modo a lui più consono, con lo scopo di far emergere quelle capacità che nel bambino autistico non emergono spontaneamente, ma che necessitano di un interventi psico-educativi per svilupparsi pienamente.

[Torna alla HomePage]


Disturbi d’Ansia

Si manifestano nel bambino come un senso di irrequietezza e di preoccupazione eccessiva costante per le attività scolastiche, sportive ecc… Il bambino può rivelarsi teso e preoccupato come se stesse per accadere qualcosa di spiacevole.
Il disturbo d’ansia si mostra attraverso sintomi fisici come mal di testa, mal di pancia, dolori agli arti , senso di nausea,difficoltà ad alimentarsi e ad addormentarsi.Può essere accompagnato da un eccesso di perfezionismo e da un alta aspettativa dalle proprie capacità.
Se il disturbo si manifesta in adolescenza, i segnali sono diversi, si esprimono maggiormente attraverso il comportamento, presentando eccessi di irritabilità ed aggressività.

L’ansia negli adulti

I Disturbi d’Ansia e d’Attacco di Panico sono molto frequenti soprattutto negli adulti.
Possono comportare serie difficoltà nella vita di tutti i giorni.
Per tali problemi è molto efficace la Terapia Strategica.
A Bologna la Dott. Marina Giannerini adotta la Terapia Breve Strategica con grandi risultati.
Dott. Marina Giannerini

[Torna alla HomePage]


Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI)

I bambini con DDAI manifestano un’evidente difficoltà a rimanere attenti o a lavorare su uno stesso compito per un periodo di tempo sufficientemente prolungato.
Questi bambini non riescono a seguire le istruzioni fornite, sono disorganizzati e sbadati nello svolgimento delle loro attività, non riescono a mantenere la concentrazione, sono facilmente distraibili e non portano mai a termine ciò che cominciano.

Fai la tua domanda
Per qualsiasi tipo di domanda inviami una mail, ti risponderò al più presto.
La risposta verrà inviata al tuo indirizzo e-mail e pubblicata in forma anonima sul sito nella sezione domande.