Dott. Silvia Piva

Psicologa Infantile a Bologna e Imola

Si occupa di disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento

 

Scuola Materna

Durante l’ultimo anno di scuola materna il bambino consolida alcune abilità cognitive necessarie al successivo sviluppo degli apprendimenti. Queste abilità cognitive, dette prerequisiti dell’apprendimento, devono essere acquisiti e consolidati affinché gli apprendimenti si sviluppino con regolarità durante la scuola elementare. Il mancato sviluppo di uno o più prerequisiti dell’apprendimento può essere predittivo di una futura insorgenza di una difficoltà di apprendimento o di un disturbo dell’apprendimento specifico.

I disturbi dell’apprendimento si rendono evidenti durante i primi due anni di scuola elementare dove il bambino mostra serie difficoltà nell’automatizzare le abilità coinvolte nel processo di apprendimento senza riuscire a raggiungere adeguati livelli di correttezza e rapidità al pari dei compagni. Tuttavia ci sono dei segnali importanti che possono essere precursori di un disturbo futuro che vanno presi seriamente in considerazione e valutati in maniera approfondita.

Pertanto durante l’ultimo anno di scuola materna è possibile effettuare uno screening dei prerequisiti dell’apprendimento per verificarne il corretto sviluppo e in caso di aree problematiche è possibile cominciare un potenziamento dei prerequisiti deficitarii. Lo screening consiste nella somministrazione di due test standardizzati che misurano i prerequisiti di lettura scrittura e calcolo. E’ possibile effettuare questa indagine presso il mio studio privato ed anche il potenziamento delle abilità deficitarie in preparazione alle scuole elementari.

Fai la tua domanda
Per qualsiasi tipo di domanda inviami una mail, ti risponderò al più presto.
La risposta verrà inviata al tuo indirizzo e-mail e pubblicata in forma anonima sul sito nella sezione domande.